Costituzione della Repubblica Cecoslovacca del 9 maggio 1948

omissis

Art. III

1. La repubblica popolare democratica non riconosce privilegi. E' dovere comune il lavoro per il bene della collettività e la partecipazione alla difesa dello Stato.
2. Lo Stato garantisce ai propri cittadini, uomini e donne, la libertà personale e la loro espressione e provvede che ognuno abbia le stesse possibilità e le stesse opportunità.
3. Tutti i cittadini hanno diritto all'istruzione, al lavoro, alla giusta ricompensa per il lavoro svolto e al riposo dopo il lavoro. E' garantita la previdenza nazionale come sostentamento nel caso di non idoneità al lavoro.
omissis

Art. XIII

1. Il sistema economico della repubblica Cecoslovacca è fondato
- sulla nazionalizzazione delle ricchezze minerarie, dell'industria, del commercio all'ingrosso e delle finanze;
- sulla proprietà dei terreni secondo il principio "la terra appartiene a chi vi lavora";
- sulla tutela della piccola e media imprenditoria e sull'immunità della proprietà personale.
2. L'intera economia nazionale cecoslovacca deve servire il popolo. Lo Stato, sulla base di questo interesse pubblico, dirige tutta l'attività economica tramite un unico piano.

Disposizioni particolari
Capitolo primo

Diritti e doveri dei cittadini
Uguaglianza

Par. 1
1. Tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge.
2. Gli uomini e le donne hanno la stessa posizione in famiglia e nella società e lo stesso accesso all'educazione e a tutte le professioni, uffici e titoli.

Libertà personale

Par. 2
E' garantita la libertà personale. Può essere limitata o privata solo sulla base della legge.
Par. 3
1. Nessuno può essere perseguitato, tranne nei casi previsti dalla legge, e solo da tribunale o autorità competente attraverso procedimento regolato dalla legge.
2. Nessuno può essere arrestato se non è colto in flagrante, a meno che vi sia ordinanza scritta motivata da giudici . L'ordinanza deve essere notificata all'atto dell'arresto o, in caso non sia possibile, entro le 48 ore successive.
3. Nessuno può essere condotto d'ufficio in carcere, tranne nei casi previsti dalla legge; entro le 48 ore successive dovrà essere rilasciato o condotto davanti al tribunale o all'istanza che ha competenza di condurre ulteriore procedimento a seconda del caso.

Libertà di domicilio

Par. 4
E' garantita la libertà di domicilio. Essa può essere limitata solo sulla base della legge.
Par. 5
1. Nessuno può subire perquisizione domiciliare tranne nei casi previsti dalla legge, e solo tramite tribunale o organo competente secondo le disposizioni legislative.
2. La perquisizione domiciliare deve essere condotta, a meno che la legge non preveda diversamente, solo su ordinanza scritta del giudice o dell'autorità. L'ordinanza deve essere notificata all'atto della perquisizione e, in caso non sia possibile, entro le 48 ore successive.
3. L'organo che effettua la perquisizione deve farsi riconoscere tramite autorizzazione e rilascia al soggetto, presso il quale la perquisizione viene effettuata, su richiesta immediatamente e in caso non sia possibile, entro le 48 ore successive, un attestato scritto sui motivi della perquisizione, sui risultati e sugli oggetti sequestrati.

Libertà della corrispondenza

Par. 6
Nessuno può violare il segreto delle lettere chiuse né di altri scritti, conservati privatamente o inviati tramite posta o altro mezzo, tranne nei casi e con i metodi previsti dalla legge. Analogamente è tutelato il segreto delle conversazioni telefoniche, telegrafiche o di altra apparecchiatura pubblica.

Libertà di dimora

Par. 7
1. Ciascun cittadino può stabilirsi o soggiornare in qualunque località della repubblica cecoslovacca. E' possibile limitare questo diritto solo nell'interesse pubblico sulla base della legge.
2. Il diritto ad espatriare può essere limitato solo sulla base della legge.

Libertà di proprietà

Par. 8
Nei limiti delle norme legali comuni ciascun cittadino può acquistare in qualunque luogo della repubblica cecoslovacca immobili e altre proprietà e effettuarvi attività lavorativa.
Par. 9
1. La proprietà privata può essere limitata dalla legge.
2. L'esproprio è possibile solo sulla base della legge e dietro indennizzo, a meno che la legge non disponga o non disporrà di rifiutare l'indennizzo.
3. Nessuno può usare il diritto di proprietà a danno della collettività.
omissis

Libertà di coscienza e di confessione

Par. 15
1. E' garantita la libertà di coscienza.
2. Le concezioni del mondo, la fede o le convinzioni non devono procurare danno ad alcuno e non possono essere motivo per evitare di compiere il dovere civile stabilito dalla legge.
Par. 16
1. Ognuno ha il diritto di confessare privatamente e pubblicamente qualunque fede religiosa o di non averne alcuna.
2. Tutte le confessioni religiose e l'aconfessionalità sono uguali davanti alla legge.
Par. 17
1. Ognuno ha la libertà di svolgere funzioni collegate con qualsiasi confessione religiosa o aconfessionalità. L'esercizio di tale diritto tuttavia non può essere in contrasto con l'ordine pubblico né offendere il buon costume. Non è permesso abusare di tale diritto per scopi areligiosi.
2. Nessuno può essere direttamente o indirettamente costretto a partecipare a tali funzioni.
Par. 18
1. E' garantita la libertà di espressione
2. Ognuno può, nei limiti stabiliti dalla legge, esprimere le proprie convinzioni con la parola, i testi, la stampa, le immagini o qualunque altro mezzo. L'esercizio di questo diritto non può svolgersi a danno di alcuno.
Par. 19
1. E' garantita la libertà della creazione artistica. La ricerca scientifica e la divulgazione dei suoi risultati così come l'arte e le sue manifestazioni sono libere, tranne nel caso in cui violino il codice penale.
omissis
Par. 21
1. E' garantita la libertà di stampa. Per questo in linea di principio non è permesso sottoporre la stampa a censura preventiva.
2. La legge stabilisce chi ha diritto a pubblicare giornali e riviste e a quali condizioni, specialmente nel caso in cui siano a scopo di lucro.
3. La legge stabilisce le modalità per mantenere la libertà della scienza e dell'arte con riferimento ad opere di valore tramite pubblicazioni periodiche e la diffusione di pubblicazioni non periodiche, libri, musiche e riproduzioni di opere d'arte.
omissis
Par. 178
La costituzione viene posta in atto dal governo

Firmato m p : Gottwald, in qualità anche di presidente della repubblica secondo il Par. 60 della carta costituzionale del 1920, Siroky, Lausman, Zapotocky, Clementis, Svoboda, Sevcik, Gregor, Nosek, Dolansky, Nejedly, Cepicka, Kopecky, Fierlinger, Duris, Krajcir, Petr, Slechta, Neuman, Erban, Plojhar, Jankovcova.